L’Isola del Giglio è uno dei tesori della Toscana, che può essere visitato in un solo giorno se si pianifica un itinerario in modo scrupoloso, così da non perdere i posti più caratteristici dell’isola.
Si tratta della seconda isola dell’Arcipelago Toscano e di una meta molto affollata durante la stagione estiva da tutti coloro che vogliono passare le vacanze in relax. La località è ampia e comprende numerosi luoghi che vale la pena visitare. Scopri online i traghetti Isola del Giglio, così da iniziare a programmare la tua uscita fuori porta (o il tuo weekend) all’insegna del relax. Ecco un elenco dei posti imperdibili da visitare in un solo giorno.
Le principali attrazioni dell’Isola del Giglio sono, senza dubbio, le sue incredibili spiagge circondate da numerose calette e scogliere che rendono il panorama inimitabile e molto scenografico.
La spiaggia più grande dell’isola è la spiaggia di Campese, caratterizzata da una sabbia con una tonalità molto simile al rosso. Questa spiaggia è incorniciata da un faraglione situato verso il sud e dalla Torre Medicea situata verso il nord che, grazie alla particolare posizione, è baciata dal sole fino a tardi. Si consiglia di visitare il luogo durante il tramonto per godere di uno scenario incantevole e meritevole di tante fotografie.
Successivamente, è doveroso visitare la Spiaggia delle Cannelle situata sulla costa orientale dell’isola, caratterizzata da un’acqua trasparente e una sabbia bianca molto fine. La spiaggia è raggiungibile a piedi o via mare e poco più al sud è possibile trovare la piccola spiaggia delle Caldane.
La giornata può essere conclusa girovagando tra alcuni dei principali borghi che caratterizzano l’isola, a partire da Giglio Porto che presenta un gradevole lungomare da percorrere fino alla Torre del Saraceno o la Chiesa dei Santi Lorenzo.
A Giglio Porto è possibile visitare anche il Museo della Mineralogia a della Geologia, si trova lungo la via provinciale ed è suddiviso in 3 settori che raccontano la nascita dell’isola, dalla componente geo-mineralogica alle attività estrattive. All’interno del museo sono conservati pezzi unici al mondo di tormalina nera a forma discoidale, pezzi rari di cristalli di galena e tanti altri esemplari molto interessanti.
Per gli appassionati di shopping, non mancano le piccole vie raggiungibili facilmente dal Porto, in cui è possibile trovare tanti locali e negozi di abbigliamento, nonché bar e ristoranti.
La frazione più centrale dell’isola è Giglio Castello, è situata nell’area più interna ed è stata inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia, grazie ai numerosi luoghi d’interesse storico-culturale conservati fino ad oggi.
All’estremità meridionale dell’isola, invece, è situato il Faro di Capel Rosso inaugurato nel 1883 come sostituto all’antico faro delle Veccarecce. Per visitarlo, è possibile percorrere una strada panoramica che parte dal Giglio Castello fino alla località Le Porte e successivamente è necessario proseguire a piedi presso un percorso di 40 minuti. Questo luogo è diventato anche un set cinematografico per il film di Paolo Sorrentino, vincitore dell’Oscar, denominato “La grande bellezza”.
Only registered users can comment.