Vacanze in Sicilia: come arrivarci e cosa visitare

Vacanze in Sicilia: come arrivarci e cosa visitare
Febbraio 11 11:56 2021

La Sicilia è l’isola più grande d’Italia e ogni anno attira migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una terra antica che vanta sul suo territorio migliaia di siti archeologici unici, coste frastagliate da isolotti e spiagge dorate dove prendere il sole. Non tutti sanno inoltre che l’isola è una meta di vacanze molto gettonata non solo in estate ma in tutto il periodo dell’anno. Questo grazie al clima mite che permette di fare splendide passeggiate anche durate i mesi più freddi dell’anno e godersi lo spettacolare mix di cultura e storia che caratterizza l’intera isola. Infine, un altro motivo che spinge tantissima gente a visitare la Sicilia è la tradizionale cucina sicula, capace di regalare mille emozioni anche a chi non è un esperto gastronomico.

Come si arriva in Sicilia

È possibile raggiungere l’isola con diversi mezzi di trasporto, auto, moto, pullman, aereo e traghetto. Ovviamente il mezzo maggiormente utilizzato per approdare sull’isola è il traghetto. In molti porti d’Italia infatti ci sono delle imbarcazioni che quotidianamente salpano per l’isola, una delle domande che maggiormente si pongono i passeggeri è quante ore dura la traversata del traghetto per la sicilia?, ovviamente non è possibile dare una risposta universale al quesito. Se il porto di partenza dovesse essere quello della Calabria (Porto San Giovanni) occorrono all’incirca 25 minuti, ed è proprio questo il porto che permette agli altri veicoli (macchine, moto, scooter, pullman, ecc) di imbarcarsi sulla nave e raggiungere la terra ferma. Se invece il porto di partenza dovesse essere quello di Napoli, invece, la traversata potrebbe durare fino a circa 9 ore.

I luoghi da visitare in Sicilia

Una delle località turistiche più frequentate da chi va in vacanza in Sicilia è sicuramente Taormina, una splendida località ubicata a circa 250 metri sul livello del mare. Se si ha intenzione di visitare questa splendida località è doveroso fare un salto ai giardini Naxos, al Teatro Greco e alla splendida isola Bella.

Isole Eolie

Un’altra località che ogni anno viene visitata da migliaia di turisti sono le Isole Eolie. Si tratta di isole di origini vulcaniche circondate dal Mar Tirreno, un vero e proprio arcipelago carico di meraviglie. Una delle mete più importanti è sicuramente lo Stromboli, un vulcano ancora attivo dell’arcipelago. Nelle ore notturne è possibile ammirare il cielo stellato, il comune infatti ha deciso di vietare su tutto il territorio l’istallazione delle illuminazioni. Da anni ormai le Isole Eolie sono state dichiarate ufficialmente dall’UNESCO come patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Cefalù

Se si ha intenzione di organizzare una vacanza in Sicilia, Cefalù è una meta obbligatoria. Quest’angolo di paradiso è particolarmente apprezzato non solo dai turisti ma anche dai siciliani. Qui infatti è possibile fare una splendida vacanza al mare, la sua posizione inoltre, non molto distante dal centro, permette anche di fare splendide passeggiate in città dopo essersi rilassati nell’acqua cristallina che bagna la costa. In questa località inoltre ci sono anche tantissimi ristoranti di pesce dove è possibile degustare tutte le prelibatezze che il mare offre.

  Categories:
view more articles

About Article Author

Mike Bosmann
Mike Bosmann

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Only registered users can comment.