La Sardegna è la seconda isola più grande del Mar Mediterraneo dopo la Sicilia, si tratta di una delle regioni più belle della penisola, caratterizzata non solo dal mare cristallino e dalle spiagge paradisiache, ma anche da splendide bellezze naturali ed architettoniche che affascinano chiunque. Una vacanza sicuramente non è necessaria per poter visitare tutte le bellezze racchiuse nell’isola, tuttavia, è consigliabile programmare un vero e proprio tour in modo da poter visitare più luoghi possibili.
Visto che si tratta di un’isola, il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato per raggiungere la Sardegna è sicuramente il traghetto. Contrariamente a come si pensa, l’isola è ben collegata con i vari porti della penisola e non solo, è possibile infatti imbarcarsi in direzione della Sardegna anche da diversi porti europei, se si ha intenzione di salpare dalla Francia ad esempio, scegli la nave che da Nizza ti porta a Golfo Aranci e goditi la magnifica tratta. Normalmente è possibile raggiungere l’isola durante tutto l’anno, tuttavia, durante i mesi estivi è possibile trovare maggiori corse ed avere più possibilità di scelta.
Una volta capito come raggiungere questa fantastica isola, è fondamentale decidere cosa visitare in modo da non buttare tempo prezioso. Se si è appassionati di borghi antichi, Alghero è sicuramente la meta perfetta. Si tratta di una piccola località pittoresca, caratterizzata da mura antiche e da un centro storico mozzafiato dove è possibile ammirare tantissime opere architettoniche realizzate in stile gotico. Tra gli edifici più belli della zona spicca sicuramente la chiesa di San Michele, famosa per la sua cupola maiolica variopinta.
Anche se non si è appassionati della storia è consigliabile visitare la splendida basilica di Nostra Signora di Bonaria, struttura architettonica imponente e suggestiva. Secondo una antica leggenda, nel corso dell’anno trecento una nave travolta dal mare in burrasca lasciò cadere una cassa in mare contenente una statua della Madonna. Appena la tempesta ebbe cessato, la statua apparì sulla spiaggia con una candela accesa di fronte al colle di Bonaria. Ancora oggi la basilica in questione è molto frequentata dai turisti che ogni anno si raccolgono dinanzi alle sue mura per immortalare qualche scatto.
Un’altra località da visitare durante il soggiorno in Sardegna è Dolianova, il celebre paese del vino e dell’olio che sorge a nord di Cagliari. Sul suo territorio è presente una delle chiese più belle e suggestive dell’intera regione, ovvero la chiesa di San Pantaleo, bellissima creazione architettonica caratterizzata da grande perizia e stile decorativo. La chiesa è circondata da un panorama spettacolare e da ulivi secolari, un luogo sicuramente incantevole dove passare un pomeriggio di relax. Sempre in questa zona è possibile anche fare splendide esperienze di degustazione di cannonau e di formaggi locali.
L’isola di San Pietro, conosciuta anche come il rifugio dei falchi e della regina, rappresenta una sorta di mondo a parte, capace di stupire anche il viaggiatore più esperto. Si tratta di un’isola dominata dalla natura e dalla tradizione di origine vulcanica, elemento dell’arcipelago del Sulcis che ospita un piccolo e pittoresco centro abitato ovvero Carloforte. L’isola in questione è caratterizzata dal litorale sabbioso sulla costa orientale e roccioso nel resto dell’isola. Si tratta di un posto davvero eccezionale dove è possibile fare tantissime attività sportive come ad esempio le immersioni subacquee, birdwatching, trekking, kite oppure immergersi nelle splendide piscine naturali che costeggiano l’isola. In poche parole, si tratta di una località da visitare assolutamente se si ha intenzione di trascorrere un po’ di tempo a stretto contatto con la natura incontaminata.
Only registered users can comment.