In questo articolo cerco di spiegarti quali sono le basi della teoria del turismo sostenibile.
Oggi faccio una panoramica dell’approccio base con esempi di come poter in modo più semplice interpretare questa teoria. Continua a leggere per non perdere le tre dimensioni principali del turismo sostenibile, imparerai non solo la teoria ma anche degli esempi pratici per poter applicare l’approccio sostenibile al turismo.
Il turismo è sostenibile, secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, quando tiene pienamente in considerazione il presente e futuro impatto economico, sociale e ambientale sul territorio rispondendo alle esigenze di visitatori, industria turistica, ambiente e comunità ospitanti.
La domanda diventa: “come possiamo interpretare e rendere più pratica questa definizione?” Possiamo affermare che l’approccio sostenibile al turismo deve sempre considerare tre ambiti di applicazione: ambiente, società ed economia.
Scavando un pochino più in profondità un turismo che distrugge l’ambiente non può essere considerato sostenibile, un turismo che crea disparità tra abitanti e ospiti non è accettabile e un turismo nelle mani di pochi intermediari internazionali non porta beneficio al territorio ospitante.
Se vuoi approfondire continua a leggere l’articolo sul mio sito saravitali.com
Turismo sostenibile spiegazione: un po’ di teoria
Only registered users can comment.