Alda Merini scrisse:“Pensiero, io non ho più parole.Ma cosa sei tu in sostanza?qualcosa che lacrima a volte,e a volte dà luce.Pensiero, dove hai le radici?Nella mia anima folleo nel mio grembo distrutto?Sei così ardito vorace,consumi ogni distanza;dimmi che io mi ritorca come ha già fatto Orfeo guardando la sua Euridice,e così possa perderti nell’antro della follia.” Un tour,non tanto volto alla ricerca della religiosità, quanto alla ricerca di noi stessi, più spirituale che religioso
1° GIORNO: TEL AVIV, GALILEA Arrivo all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, assistenza, incontro con la guida e trasferimento a nord lungo l’antica Via Maris. Breve sosta sul Monte Carmelo (compatibilmente con l’orario), proseguimento e arrivo in Galilea, sistemazione in hotel a Nazareth. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: GALILEA Nella mattinata visita ai Santuari del lago di Tiberiade: Salita al Monte delle Beatitudini, Tabgha, luogo della Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci. Primato di San Pietro, Sinagoga di Cafarnao e resti della casa di San Pietro. Traversata del lago in battello. Proseguimento per Banias ( Caesare Philippi ). Rientro in serata per la cena ed il pernottamento a Nazareth.
3° GIORNO: NAZARETH, MT. TABOR, CANA Nella mattinata visita ai Santuari di Nazareth, Grotta dell’Annunciazione, piccolo Museo dell’antico villaggio di Nazareth, la Chiesa di San Giuseppe, la Sinagoga e la Fontana della Vergine. Nel Pomeriggio salita al Monte Tabor, Basilica della Trasfigurazione e Santuario di Cana di Galilea. Cena e pernottamento a Nazareth.
4° GIORNO: JERICHO, VALLE DEL GIORDANO, QUMRAN, MASADA, GERUSALEMME Nella mattinata partenza per Jerico, attraverso la Valle del Giordano. Vista di Tel El Sultan, Monte della Quarantena, l’albero di Zaccheo, la Gerico del tempo di Gesù. Proseguimento verso il Mar Morto sosta alle rovine di Qumran. Visita alla famosa fortezza di Masada ( salita e discesa in funivia ). Tempo permettendo, un’esperienza unica : galleggiare sulle salatissime acque del Mar Morto. Arrivo in serata a Gerusalemme e saluto alla Città Santa.
5° GIORNO: EIN KAREM, BETLEMME, GERUSALEMME Visita ad Ein Karem Santuari della Natività di San Giovanni Battista e della Visitazione. Proseguimento per Betlemme, Basilica e Grotta della Natività. Proseguimento e visita ad Emmaus. Cena e pernottamento a Gerusalemme.
6° GIORNO: GERUSALEMME La Città Vecchia: Porta di Damasco, Suk (mercato arabo), Cardo, Quartiere Ebraico il Monte Sion e visita alla Dormizione, l’Orto del Getsemani, la grotta della Cattura, Giardino degli Ulivi, Basilica dell’Agonia. Visita alla Tomba della Madonna. Visita al Museo d’Israele con lo Scrigno del Libro ( rotoli del Mar Morto ) e il Museo dell’Olocausto in memoria ai 6 milioni di Ebrei vittime del nazismo. Cena e pernottamento a Gerusalemme.
7° GIORNO: GERUSALEMME Si continua la visita della città: Muro del Pianto, vista dall’alto della Spianata del Tempio (accesso non garantito), Piscina Probatica e Chiesa di S. Anna, Via Crucis con termine alla Basilica del Santo Sepolcro. Cena e pernottamento a Gerusalemme.
8° GIORNO: GERUSALEMME, TEL AVIV Trasferimento all’Aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv e partenza per l’Italia. La sequenza delle visite potrebbe essere cambiata, sempre comunque visitando tutti i siti indicati nell’itinerario.
Only registered users can comment.