Fondo di Garanzia: le risposte di Borghini e Cossa agli agenti

Fondo di Garanzia: le risposte di Borghini e Cossa agli agenti
Giugno 23 12:00 2016

Conclusasi l’Academy online “Fondo di garanzia: confronto tra Fiavet e Borghini e Cossa”, gli agenti di viaggi hanno proseguito a inviare domande e richieste di maggiori informazioni sul tema.

Di seguito le risposte de l’ad di Borghini e Cossa, Michele Cossa.

D: Sono previste sanzioni per chi non si adegua all’iscrizione ad un fondo di garanzia privato?

RISPOSTA COSSA: ogni Regione ha la propria legge sul turismo la quale può demandare la competenza in materia alle Province (in fase di cancellazione) o ai Comuni. Ciascun ente territoriale demanda poi i controlli a diverse autorità; sul tema è tuttavia molto più competente l’avv. Federico Lucarelli cui passo evidentemente “la palla”

D: Cosa succede se dal 1 luglio non si riesce ad avere copertura?

RISPOSTA COSSA: vedi risposta alla domanda di Enrico sopra.

D: Come si stabiliscono i parametri per valutare se assicurare o no una agenzia di viaggi se questa è nuova e non ha uno storico di riferimento?

RISPOSTA COSSA: Se l’Agenzia è stata costituita da meno di 12 mesi è necessario un business plan che mostri gli obiettivi dell’azienda, un Curriculum Vitae dei soci che illustri le loro precedenti attività ed un indirizzo web dove trovare la presentazione aziendale.

D: I criteri di valutazione per stipulare una garanzia vengono calcolati in maniera diversa tra adv e t.o.? Come vengono suddivisi i rischi tra operatori e agenzie?

RISPOSTA COSSA: Viene richiesta la compilazione di un questionario differente e documentazione diversa a seconda della forma giuridica (Ditta Individuale, Società di Persone o Società di Capitali); non dipende dal fatto che si tratti di ADV oppure di TO.

D: Quanto tempo occorre per la procedura di valutazione?

RISPOSTA COSSA: In questa fase iniziale non siamo purtroppo ancora in grado di dare un’indicazione precisa in tal senso.

D: Relativamente al premio, qual’è la percentuale minima e massima applicata?

RISPOSTA COSSA: Ad oggi si parla di una forbice fra lo 0,60% e il 1,20% del fatturato relativo alla vendita di pacchetti turistici (volume pacchetti).

D: Come si calcola il costo di annullamento? Come faccio ad avere una idea del costo per la mia azienda?

RISPOSTA COSSA: Vedi sopra risposta alla domanda di Massimo.

  Categories:
view more articles

About Article Author

write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Only registered users can comment.