Si è conclusa l’Academy online “Fondo di garanzia: confronto tra Fiavet e Borghini e Cossa”. Una sessione formativa dedicata ai nuovi fondi privati che saranno attivi a partire dal 1° luglio, quando quello del Mibact decadrà.
Ecco le ulteriori domande che non hanno trovato spazio durante l’Academy. L’ad di Borghini e Cossa, Michele Cossa, risponderà nelle prossime ore.
ENRICO: Sono previste sanzioni per chi non si adegua all’iscrizione ad un fondo di garanzia privato?
VITTORIO: Cosa succede se dal 1 luglio non si riesce ad avere copertura?
LORENZA: Come si stabiliscono i parametri per valutare se assicurare o no una agenzia di viaggi se questa è nuova e non ha uno storico di riferimento?
BARBARA: I criteri di valutazione per stipulare una garanzia vengono calcolati in maniera diversa tra adv e t.o.? Come vengono suddivisi i rischi tra operatori e agenzie?
CLAUDIA: Quanto tempo occorre per la procedura di valutazione?
MASSIMO: Relativamente al premio, qual’è la percentuale minima e massima applicata?
OMBRETTA: Come si calcola il costo di annullamento? Come faccio ad avere una idea del costo per la mia azienda?
Il successo dell’Academy ha visto un grande numero di partecipanti alla diretta. Chi non ha potuto accedere alla stanza virtuale può seguire in streaming la registrazione dell’intera trasmissione.
Per farlo è semplicissimo: clicca sul link seguente e segui le istruzioni. http://webinar.lagenziadiviaggi.it/index.php?nomevideo=FondodiGaranziaFiavetBorghinieCossa
Altre domande o richieste di chiarimento possono essere formulate sempre su Travel ID, specificando nell’oggetto “FONDO DI GARANZIA” e la parola “Fiavet” se la domanda è diretta all’associazione, “Borghini e Cossa” se invece è rivolta al broker assicurativo.
ENRICO: Sono previste sanzioni per chi non si adegua all’iscrizione ad un fondo di garanzia privato? COSSA RISPONDE: ogni Regione ha la propria legge sul turismo la quale può demandare la competenza in materia alle Province (in fase di cancellazione) o ai Comuni. Ciascun ente territoriale demanda poi i controlli a diverse autorità; sul tema è tuttavia molto più competente l’avv. Federico Lucarelli cui passo evidentemente “la palla”
VITTORIO: Cosa succede se dal 1 luglio non si riesce ad avere copertura? COSSA RISPONDE: vedi risposta alla domanda di Enrico sopra.
LORENZA: Come si stabiliscono i parametri per valutare se assicurare o no una agenzia di viaggi se questa è nuova e non ha uno storico di riferimento? COSSA RISPONDE: Se l’Agenzia è stata costituita da meno di 12 mesi è necessario un business plan che mostri gli obiettivi dell’azienda, un Curriculum Vitae dei soci che illustri le loro precedenti attività ed un indirizzo web dove trovare la presentazione aziendale.
BARBARA: I criteri di valutazione per stipulare una garanzia vengono calcolati in maniera diversa tra adv e t.o.? Come vengono suddivisi i rischi tra operatori e agenzie? COSSA RISPONDE: Viene richiesta la compilazione di un questionario differente e documentazione diversa a seconda della forma giuridica (Ditta Individuale, Società di Persone o Società di Capitali); non dipende dal fatto che si tratti di ADV oppure di TO.
CLAUDIA: Quanto tempo occorre per la procedura di valutazione? COSSA RISPONDE: In questa fase iniziale non siamo purtroppo ancora in grado di dare un’indicazione precisa in tal senso.
MASSIMO: Relativamente al premio, qual’è la percentuale minima e massima applicata? COSSA RISPONDE: Ad oggi si parla di una forbice fra lo 0,60% e il 1,20% del fatturato relativo alla vendita di pacchetti turistici (volume pacchetti).
OMBRETTA: Come si calcola il costo di annullamento? Come faccio ad avere una idea del costo per la mia azienda? COSSA RISPONDE: Vedi sopra risposta alla domanda di Massimo.
Only registered users can comment.