Se sei qui è perché pensi di andare in Sardegna durante questa estate 2022. Bene, la nostra guida è il posto giusto per te! Recarsi nella terra dei Nuraghi, è senz’altro un’ottima scelta per passare le vacanze al mare, in relax e con la possibilità di vivere il proprio soggiorno a contatto con la natura.
Continua a leggere e ti accompagneremo alla scoperta di questa splendida isola, selvaggia, iconica e ricca di luoghi da visitare e paesaggi che tolgono il fiato. Segui la nostra guida e prendi qualche appunto, ti potrà servire per organizzare la tua vacanza in terra sarda!
Ci sono vari modi per raggiungere la Sardegna ma il migliore non può che essere via mare. Pensa solo alla splendida traversata che potrai fare in mare aperto o lungo le cose, gli scorci che potrai vedere. Inoltre, la scelta dei traghetti Sardegna è utile anche per chi decide di spostarsi con il proprio mezzo, da imbarcare via mare, così da muoversi liberamente nell’isola.
Una volta arrivati in Sardegna, però, è bene informarsi anche sulle migliori località balneari dell’isola, così da individuare spiagge e acque più belle, dove godersi tutta la bellezza della regione.
Prima di tutto, segnatevi questi due luoghi: la Gallura e la Costa Smeralda. Qui la sabbia è finissima, il mare cristallino ed è presente tanta macchia mediterranea. Da segnalare Santa Teresa di Gallura, con il suo borgo che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio e il porto dal quale si può intravedere l’Arcipelago della Maddalena. In zona ci sono le spiagge di Cala Sambuco, Santa Reparata e la Valle della Luna, con le sue rocce granitiche.
La Costa Smeralda ha località fantastiche come la notissima ed inflazionata Porto Cervo. Ma non mancano spiagge più tranquille come quella del Principe o Piccolo Pevero. Per i turisti con bambini al seguito, consigliamo il parco giochi di Gregoland.
Spostandoci leggermente verso sud-est, incontriamo Porto Rotondo e Golfo Aranci. Le peculiarità di questi luoghi riguarda la presenza di spiagge rocciose e dai fondali bassi e ginepro profumati.
Nella parte sud dell’isola ci sono località quali Chia, Arbatax e Villasimius. E ovviamente il capoluogo di regione Cagliari.
La Sardegna racchiude al suo interno anche isolette e arcipelaghi veri e propri che valgono una visita. Citavamo in precedenza La Maddalena. Si tratta di un arcipelago a cavallo tra territorio sardo e Corsica, parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. All’interno di questa zona incontaminata, abbondano spiagge e calette rocciose e sabbiose con la possibilità di fare snorkeling e andare in barca a vela.
Per gli amanti della storia, consigliamo di andare a Caprera; qui Garibaldi passò gli ultimi anni della sua vita. Un’altra perla della Maddalena è l’Isola di Tavolara, situata un promontorio roccioso e caratteristica per via di scogliere, insenature e la sua marina protetta.
Da citare anche l’Isola dell’Asinara, nella parte nord-occidentale della Sardegna. Era un tempo colonia penale mentre oggi si è trasformata in riserva naturale. Potete arrivarci in bicicletta o a piedi e godere della compagnia dei famosi asini albini. A sud di Cagliari, sono visitabili le isole di Sant’Antioco e quelle di San Pietro e Carloforte. Quest’ultima era parte di un avamposto piemontese ed è strettamente legata ai sabaudi.
Only registered users can comment.