Il percorso si estende lungo le pendici del Monte Carmelo a Catona, frazione di Ascea. Si parte dalla piazza del paese ricercando le memorie storiche del borgo; osservando un frantoio si potranno capire le fasi di produzione dell’olio.
Dopo località S. Antonio si intraprende un sentiero che porta ad un terrazzo panoramico dal quale si ammira uno spettacolo mozzafiato; passeggiando nella macchia mediterranea si va alla scoperta di specie autoctone. Durante il cammino si incontrano uliveti, castagneti e vigneti.
Oltrepassato un ruscello il sentiero si fa un po’ impervio, ma il paesaggio che si osserva allevia la fatica. Attraversando degli “ontani napoletani”, specie protetta del Parco, il sentiero diventato più agevole arriva al Monte Carmelo, dove è situata la cappella dedicata alla Madonna del Carmine e poi si scende verso il paese attraversando i caratteristici vicoli.
Ore 16,30: Appuntamento nella piazza di Catona di Ascea
Durata: 2,5 ore Distanza: 2,8 km Difficoltà: media Dislivello: 197 s.l.m Altitudine
Costo 5,00 €
per informazione e prenotazioni
3487798659 Giuseppe
3928458324 WhatsApp
L’agenzia di viaggi e turismo ArcheoTrekking nasce nel dicembre del 2008 con l’obiettivo di promuovere e organizzare pacchetti turistici nell’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Alburni, in provincia di Salerno. Il nome scelto non è altro che il connubio di due parole cioè archeologia e trekking che sono tra gli elementi trainanti per cui un potenziale turista sceglie di trascorrere un periodo di vacanza nel Territorio. Infatti lo slogan di ArcheoTrekking è "Natura e Cultura da viaggio"!
Only registered users can comment.