Alle Egadi fuori stagione: perché scegliere questo periodo

Alle Egadi fuori stagione: perché scegliere questo periodo
Settembre 30 08:38 2023

Chi ama la natura selvaggia non può rinunciare a visitare le isole Egadi, di cui le più importanti sono Marettimo, Levanzo e Favignana, a ovest di Trapani e vicinissime alla costa siciliana. Le si raggiunge con il traghetto e sono una meta perfetta per chi desidera rilassarsi e stare all’aria aperta, anche in pieno autunno.

Come raggiungere le Egadi

Per raggiungere le isole Egadi è necessario prima di tutto arrivare a Trapani. L’ideale è avere a disposizione un veicolo, si può quindi arrivare a Trapani in macchina, oppure noleggiare un’auto proprio qui, per poi arrivare sulle isole con veicolo al seguito. Non tutti i traghetti e gli aliscafi per Favignana permettono di partire con l’auto, è quindi bene verificare in anticipo questa voce, inserendo i dati del veicolo al momento della prenotazione. Le Egadi non sono molto ampie, quindi volendo le si può visitare anche a piedi, approfittando dei mezzi che si possono noleggiare in loco; ma può essere consigliabile portare con sé una biciletta, perfetta per gli spostamenti più brevi o per organizzare qualche gita nella natura, o l’auto se si viaggia con bambini.

Perché venire alle Egadi fuori stagione

La maggior parte delle mete più amate dai turisti viene praticamente presa d’assalto durante il periodo estivo. Questo significa che in ogni situazione si trova una grande quantità di persone. Visitare una spiaggia solitaria diviene praticamente impossibile, così come può risultare complicato pranzare con calma in uno dei migliori ristoranti della zona o ammirare un panorama in solitudine.

Viaggiare fuori stagione invece permette di approfittare di un turismo più lento, che consente di prendersi comodamente il giusto tempo per qualsiasi tipo di attività, senza fretta o folla e senza la concitazione cui si è costretti quando si trovano tantissime persone nelle località di mare o in montagna. Le Egadi sotto questo punto di vista sono emblematiche, perché da giugno ad agosto sono affollate e spesso alcune attività sono precluse ai più. Meglio quindi visitarle in autunno o a inizio primavera: il clima permette comunque di godersi appieno il mare e anche di fare qualche escursione nella natura, senza il caldo torrido dell’estate.

Il turismo lento

Una bicicletta o uno scooter sono perfetti per visitare le Egadi. Favignana offre una natura incontaminata, con tanti sentieri che permettono di vedere ogni singola spiaggia dell’isola, con calma e senza fretta. Levanzo è più piccola ma comunque ricca di opportunità per una gita nella natura. Marettimo è l’unica delle Egadi su cui non è possibile arrivare in automobile, in quanto i veicoli a 4 ruote non vi possono circolare. Le dimensioni dell’isola sono comunque contenute e la si può visitare a piedi o in bicicletta. Perché non approfittare di un giro in barca dell’isola, che permette di ammirarne le coste dal mare. In questo modo è più facile arrivare a tutte le tante spiagge e piccole calette dell’isola, anche a quelle che non sono raggiungibili a piedi. La zona delle Egadi è, poi, particolarmente interessante per chi ama lo snorkeling e le immersioni: anche in autunno è possibile seguire dei corsi o farsi accompagnare da esperti nelle zone più belle e attraenti.

  Categories:
view more articles

About Article Author

Mike Bosmann
Mike Bosmann

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Only registered users can comment.