Itinerario
Tutto Il fascino del Marocco: in viaggio da Fes a Marrakech
Giorno 1: Italia – Fes
Arrivo all’aeroporto di Fes, incontro con la guida che parla italiano, trasferimento in riad. Cena libera e pernottamento.
Giorno 2: Fes
Visita guidata della città di Fes (capitale culturale del Marocco e città classificata patrimonio mondiale dall’UNESCO dal 1981) la più antica delle città imperiali, carica di storia ed autentico centro culturale e intellettuale del Marocco con le sue stupefacenti architetture Hispano-Moresche. Visiteremo le antiche dimore, dallo charme ineguagliabile, risalenti alla dinastia dei Merinides, i quartieri di arti e mestieri tradizionali (tintori e tessitori) e ci perderemo nei dedali della medina.
Serata con cena folkloristica. Pernottamento in riad.
Giorno 3: Fes – Chefchaouen 206 Km
Escursione guidata in minibus a Chefchaouen, la città blu del Rif. La medina, la città antica, è un dedalo di vicoli lunghi e stretti. Strade e case sono dipinte di azzurro, il colore con cui gli ebrei, fuggiti dall’Europa negli anni ‘30 a causa delle persecuzioni naziste, dipinsero le loro abitazioni. Gli ebrei hanno lasciato la città ormai da anni, ma un azzurro intenso, abbagliante, acceso dalla luce viva del Marocco, la caratterizza ancora ai giorni nostri, donandole una magica atmosfera.
Dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Chefchaouen è, ad oggi stranamente rimasta fuori dalle principali rotte turistiche del paese.
Cena libera e pernottamento in riad.
Giorno 4 Chefchaouen – Volubilis – Meknes – Fes 230 Km
Dopo colazione si riparte, attraversiamo le montagne del Rif, per raggiungere Volubilis, un sito romano del I secolo A.C. Continuando la nostra strada raggiungiamo Meknes, citta’ imperiale, famosa per le sue impressionanti mura e conosciuta per i suoi cavalli di puro sangue arabo. MEKNASSA al-Zitoun – e’ stata fondata dai Berberi nel IX secolo, ma ha acquistato il suo fascino solo dal 1069 quando gli Almoravidi costruirono la fortezza e il fossato della citta’. Assediata, conquistata, abbandonata e ricostruita nel corso dei secoli, Meknes ha conosciuto il suo periodo d’oro sotto la regina Moulay Ismail, che ne ha fatto la capitale del paese. Il sultano Alawita ha reso affascinante la città tramite la costruzione di pareti, porte gigantesche, giardini, moschee, fortezze e il primo palazzo, Dar Kebira. Meknes è così diventata una delle città più monumentali del Marocco.
Cena libera. Pernottamento a Fes in riad.
Giorno 5: Fes – Midelte 209 Km
Lasciamo Fes per Midelte, attraversando il Medio Atlante. Certamente faremo una sosta ad Azrou per vedere le scimmie che abitano la foresta di cedri , attraverseremo il villaggio di Ifrane, costruito da zero nel 1929 in una radura in mezzo ai grandi foreste di cedro, che sembra più ad un villaggio di montagna in Svizzera che ad un villaggio marocchino. Sui tetti spioventi nidificano le cicogne!! Pernottamento in Hotel, hotel 3 *** con servizio di mezza pensione a Midelte di fronte l’imponente piramide di Jebel Ayachi (un monte alto ben 3737metri)
Giorno 6: Midelte – Gorges du Ziz – Erfoud – Merzouga 270 Km
Attraversiamo la parte orientale dell’Alto Atlante passando per il Colle di Tizi n’Talghoumte (1907 m), uno dei tre passi dell’Alto Atlante. La strada conduce rapidamente nelle Gole di Ziz e al palmeto di Tafilalet. A partire da Erfoud appaiono le prime dune del deserto orientale. Si cambia mezzo di trasporto…a dorso di dromedario si raggiunge il campo tendato di Merzouga!! Cena e pernottamento nel cuore delle dune di Merzouga!!
Giorno 7: Merzouga – Rissani – Gole del TODRA – Kelaa M’Gouna. 250 km
Partenza per Rissani dove possiamo visitare una fabbrica di oggetti e mobili d’arte in marmo, questo viene estratto dalle vicine montagne. In seguito il nostro circuito ci conduce di oasi in oasi verso il grande sud. I pozzi berberi si susseguono sulla nostra strada sino a raggiungere Tinerhir e le maestose Gole di Todra. Dopo pranzo si riprende il nostro circuito percorrendo la famosa strada delle mille Kasbahs sino a raggiungere la Valle delle Rose. Cena compresa. Pernottamento in hotel.
Giorno 8; La valle delle rose – Ait Benhadou – Marrakech Km 400
Ripartiamo per Skoura dove visitiamo la Kasbah Amredil situata nel cuore di un antico palmeto. In seguito visitiamo lo Ksar di Ait Benhadou, uno dei piu’ famosi del sud marocchino, patrimonio mondiale Unesco. Continuiamo la nostra strada verso Marrakech risalendo la magnifica valle dell’Ounila, cosi’ cara a Jacques Majorelle. Vedremo bellissimi villaggi di terra rossa che risaltano nel verde delle coltivazioni. Visitiamo la Kasbah di Telouet e poi passando per il colle piu’ alto del Marocco, il colle di Tichka (2260m) si raggiunge Marrakech. Paesaggi affascinanti e panorami mozzafiato tra i monti dell’Alto Atlante. Tempo libero per inoltrarci nelle strette vie della medina di Marrakech e per fare degli acquisti nei souks o sulla famosa piazza di Djemaa El Fna.
Cena folkloristica e pernottamento in riad a Marrakech.
Giorno 9: Visita guidata di Marrakech
Giornata dedicata alla visita di Marrakech, antica citta’ imperiale. Scopriamo la maestosa silhouette della Koutoubia inconfondibile per il suo colore rosso, visitiamo i giardini majorelle, il Palais de la Bahia, sede del Grand Vizir Ba Ahmed , e il museo Dar Si-Said.
Scopriremo il fascino delle tortuose e strette vie della medina dove potremo fare gli ultimi acquisti. Cena libera e pernottamento in riad.
Giorno 10: Italia Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (gruppo di 4 persone)
950,00 Euro a persona
I viaggi in bus sono i miei preferiti, sono quelli che più mi trasmettono il significato di viaggio unito al senso di libertà. Quante volte scegliamo la nostra destinazione grazie ai racconti e agli aneddoti di altri viaggiatori?
Only registered users can comment.