E’ una domanda che mi faccio da tempo: è giusto farsi pagare un preventivo? Mi scontro tutti i giorni contro l’abusivismo, contro clienti che si presentano con in mano il preventivo fatto da altre agenzie e mi chiamano per vedere se riescono ad ottenere un prezzo più basso. Ho ultimamente preso il vizio di farmi pagare i preventivi, 5 o 10 euro che prontamente scalo dalla pratica o dalle spese d’agenzia in caso di conferma ma almeno non ho lavorato gratuitamente. Secondo voi: sto agendo bene?
Titolare e direttore dell'agenzia viaggi Aleramicworld tour di Francesco Conta agenzia viaggi specializzata nei viaggi di gruppo in Italia e nel mondo anche in collaborazione con altre agenzie viaggi e con tour operator accuratamente selezionati. Organizzo viaggi ed escursioni in giornata per le associazioni, per i gruppi ed anche alle persone che vogliono partire per una vacanza insieme. Sono piemontese di nascita e italiano di cultura ma cittadino del mondo per indole e natura. Ho trasformato le mie passioni, la natura, la storia, l’archeologia, i viaggi e il buon cibo in una professione di ricerca e condivisione. Sto inoltre preparando un mio personale catalogo Incoming per le due regioni a me più care il Piemonte e la Liguria incentrato sul Turismo Lento ed Enogastronomico.
Complimenti Francesco hai delle belle idee, ma non saprei come rispondere al tuo quesito,
Onestamente, ho fatto una serie di selezioni in base al cliente: – Se mi chiedono 1 destinazione in particolare e dopo averlo intervistato bene/bene i primi 2 preventivi li faccio gratis dal 3 in poi me li faccio pagare 20 euro (la mia fee d’agenzia). Poi li scalo dalla pratica. – Se non hanno un’idea in particolare e mi fanno fare il giro del mondo (dico subito che costa 20 euro e che verranno scalati dalla pratica). Il tempo è denaro e non ci divertiamo!
Only registered users can comment.